lunedì 7 settembre 2015

Focus on Dragon Ball Super: Pan, Videl SSJ, Mystic Gohan, Bra e collocazione temporale

Il nono episodio di Dragon Ball Super sta facendo discutere i fan di tutto il mondo, poiché i realizzatori hanno messo un bel po’ di carne a cuocere, inserendo qua e là elementi davvero curiosi. Vediamo punto per punto tutte queste cose e tentiamo di spiegarle. 

Prima di iniziare, preciso che con questo articolo in realtà non prendo nessuna posizione, ed è quindi semplicemente da considerare come una forma scritta di chiacchierata fra me e voi.





- Collocazione temporale di Battle of Gods e Dragon Ball Super


Diamo innanzitutto alcune informazioni molto schematiche:
È stato detto che il film la Battaglia degli dei fosse ambientato circa 4/5 anni dopo la sconfitta di Majin Bu

- Dragon Ball Super è cominciato riprendendo gli eventi di Battle of Gods, riformulandoli. Ci si sarebbe aspettati una collocazione temporale uguale a quella del film, ma inaspettatamente il settimanale Shonen Jump ha dichiarato che Dragon Ball Super si colloca sei mesi dopo la sconfitta di Majin Bu.

- Majin Bu è stato sconfitto nell’Age 774.

Stabilito ciò, è bene dire sin dall'inizio che all'interno della serie e del film, nonostante queste informazioni date in separata sede, non viene fatto nessun riferimento che possa confermare per certo la collocazione temporale di questo nuovo arco narrativo. O quasi.

All’inizio di Dragon Ball Super viene espressamente detto: “"6 mesi dopo la sconfitta di Majin Bu, le Sfere del Drago della Terra cancellarono il suo ricordo dalle menti dei terrestri. Da allora è passato un po' di tempo" (Fonte: un post lasciato dal team Saiyan su FB e visionabile cliccando qui).


  
Insomma, la faccenda della collocazione temporale è alquanto incerta, ma ci sono degli indizi che potrebbero venire incontro ai fan. Io darò giocando e chiacchierando, lo ripeto ancora, la mia opinione ma non è assolutamente detto che sia effettivamente così.

Per stabilire se Dragon Ball Super (e di conseguenza il film) sia ambientato 6 mesi o 5 anni dopo l’age 774 si potrebbero utilizzare questi criteri:

1) L’apparenza fisica e il comportamento di Trunks, Goten e Marron.
2) La promessa che mantiene Vegeta.
3) Pan.

Innanzitutto affrontiamo il primo punto, che è un qualcosa molto strano, tanto nella serie quanto nel film, e cioè: anche se magari sono davvero trascorsi 5 anni, l'aspetto di Trunks, Goten e soprattutto Marron è rimasto identico. Anzi, a tratti Marron sembra anche più piccola.


Non consideriamo come Toriyama disegnava i pre-adolescenti all'inizio, ma consideriamo come li disegnava dalla saga di Cell in poi.

Gohan durante la saga di Cell ha prima 10 anni e poi 11 (dopo l'allenamento) e sappiamo benissimo quali fossero le sue proporzioni.





Stessa cosa dicasi per Trunks del futuro, che all'inizio dello special (e nel capitolo a lui dedicato nel fumetto) aveva 14 anni.



Ora, facendo un semplice calcolo, se Super fosse ambientato 5 anni dopo (o 4, ma fa poca differenza) la sconfitta di Majin Bu, Trunks ad esempio dovrebbe avere 13 anni, quasi quanto la sua controparte del futuro al momento su da me citato.

Ma appare chiaro come Trunks, Goten e Marron appaiano uguali a come erano durante lo scontro con Bu. E in aggiunta i loro comportamenti sono molto più assimilabili a quelli tipici dei bambini che a quelli di un adolescente.


Si potrebbe dire che Trunks e Goten magari hanno ereditato, a differenza di Gohan, la caratteristica Saiyan per la quale un loro bambino rimane pressoché tale sino all’età dell’adolescenza per poi crescere di colpo. Ma anche qui ci sono dei problemi: innanzitutto hanno dato dimostrazione di comportarsi ancora come bambini (ricordiamo che durante l'arco di Majin Bu. E in secondo luogo, cosa ben più importante…Marron non è mica un Saiyan? XD
L’unica cosa che mi viene da pensare per giustificare ciò, è che magari Marron sia così piccola perché è…nanetta come il padre. XD (a proposito, com'è che Crilin diventa sempre più basso?)


2) Vegeta in Dragon Ball Super mantiene una promessa fatta a Trunks durante l’arco di Majin Bu: mi sto riferendo al celebre family trip visto nell’episodio 2.
Sebbene mantenere la promessa addirittura dopo 6 mesi possa essere forzato, la cosa si può in parte giustificare (chiudendo un occhio) tenendo conto del carattere di Vegeta, che potrebbe avere avuto davvero bisogno di tutto questo tempo per accettare completamente questo suo cambiamento.
Non è possibile però giustificare la cosa in tal senso se in realtà sono passati davvero 4-5 anni: non potrebbe essere definito in nessun altro modo se non col l’aggettivo “scemunito”. XD

Ma quale tredicenne potrebbe ancora andare sui trenini? XD


Tenendo conto di questi due miei punti, al lettore potrebbe sembrare che magari io sono propenso a pensare che Battle of Gods e Super siano ambientati allora 6 mesi dopo l’age 774…ma in realtà neanche io ne sono così sicuro, e per un motivo fondamentale: Pan.

Quella è davvero Pan o è invece Gomen?!

Le guide ufficiali riportano la nascita di Pan all’Age 779 e alla fine di Dragon Ball Z (o ultimo capitolo del fumetto, se preferite) viene detto chiaramente che nell’Age  783 abbia 4 anni: i conti non tornano.

Se la collocazione di Dragon Ball Super è da stabilire 6 mesi dopo l’Age 774, l’età e l’apparenza di Pan risulterebbe incoerente: Pan avrebbe dovuto avere infatti 8-9 anni e apparire grosso modo come l’abbiamo vista in Dragon Ball Gt.


Se la collocazione fosse invece da stabilire 4-5 anni dopo l’Age 774, ci si troverebbe abbastanza agilmente. Il problema che non farebbe quadrare i conti è la già su citata della problematica legata all’età e all’apparenza di Trunks, Goten e Marron.

E se forse... il bambino che porta in grembo Videl non sia Pan, ma “Gomen” (nome proposto Chichi)?

In Nekomajin Z, spin-off comico/demenziale di Toriyama, il protagonista viene invitato da Son Goku a casa sua per scacciare via un topo. In una vignetta appaiono Ub, Chichi, suo padre, Pan…e un ragazzo all'apparenza sconosciuto.

Questo ragazzo è davvero Goten? XD


Quando l’ho visto per la prima volta, ho dato per scontato che in realtà quello fosse semplicemente Goten, ma ci sono due cose strane da notare:

1) Pan pare avere più di quattro anni e quindi deve essere passato del tempo, diciamo un anno o due.
2) Questo "Goten" non solo appare più piccolo di com'era alla fine di DBZ ma è anche molto, molto meno muscoloso (anzi, non è muscoloso per niente XD).

Ricordiamo però tutti come appariva Goten alla fine del fumetto? Per chi non se lo ricordasse, ecco una immagine.




Nonostante sussista questa curiosità, c’è però subito da dire che bisogna, per forza di cose, considerarla solo come tale perché:

1) Nekomajin è uno spin-off.

2) Toriyama potrebbe aver semplicemente sbagliato a disegnare Goten.

3) Nel film La resurrezione di F, Pan viene chiaramente mostrata. Questa bambina difficilmente può essere in realtà un bambino.




La mia opinione ufficiale su Pan e sulla collocazione temporale quindi attualmente è la seguente: sono molto propenso a pensare che abbiano semplicemente fatto dei casini.


Se è corretta l’ipotesi dei 6 mesi, allora qui ci sarebbe da riscrivere addirittura il finale del fumetto per renderlo coerente con la nuova serie animata.

Altrimenti, dovranno ricorrere, in via ufficiale una volta e per sempre, a tante giustificazioni e forzature come quelle su da me elencate. (ma una pianificazione più ragionata no, mia cara Toei? XD)


Videl è diventata SSJ?




Non c’è nessun elemento per stabilirlo con certezza. Qualcuno ha infatti pensato che magari potrebbe essere diventata una sorta di SSJ sotto l’influenza del feto, che avrebbe una capacità tale da diventare SSJ già nel grembo materno, superando in questo Goten e Trunks.

L’ipotesi più accreditata (e ragionevole) è però a mio avviso quella di dire che sia semplicemente avvolta dall’aura dei SSJ lì attorno. Infatti, come è possibile che nessuno dei presenti si meravigli, se di vera e propria trasformazione si tratti?

Inoltre, mi gioco tutto quello che ho in termini di merendine, che questa cosa è stata fatta apposta per far discutere i fan: ottima mossa commerciale, non c'è che dire. XD


Perché non c’è Bra?






Parlando di timeline di Dragon Ball, bisogna tenerne due in considerazione. Quella della Daizenshuu 7 e quella chiamata Dragon Ball GT Perfect files.

La prima riporta due date contrastanti: in una pagina dice che Bra è nata nell' Age 780 e in un'altra nell'Age 778. La seconda guida dà a Bra un anno in meno a Pan.

Siccome con la messa in onda di Dragon Ball Super DBGT è stato reso non canonico (a meno che non lo si riprenda come universo parallelo) l’unica guida da considerare a tal proposito è la prima. Quindi Pan ha un anno in più rispetto a Bra, ed è normale che in questa serie e nel film non ci sia.



Perché Gohan si trasforma ancora in SSJ?


Partiamo da questo pressuposto: la forma Mystic di Gohan ha sempre causato grande confusione fra i fan, e questo per due motivi.

1) È stato lo stesso autore che nella sua opera a dare solo informazioni generiche su questo particolare stato, fra l'altro sfottendo se stesso grazie a quello che dice Goku al Kaioshin.


2) Nel film L’eroe del pianeta Conuts e in numerosi videogiochi, Gohan raggiunge questa stato come se fosse una sorta di SSJ3, in pratica una vera e propria trasformazione. Ma nella realtà de fatti non è così. O almeno così dovrebbe essere.

Il  processo tramite cui Kaioshin potenzia Gohan non dovrebbe essere altro che una riproposizione di quello che ha fatto prima l’acqua miracolosa con Goku e poi l’anziano saggio di Namek con Gohan e Crilin.

Il tutto si limita ad essere semplicemente questa cosa: chi effettua il potenziamento fa si che il potenziato raggiunga il suo massimo livello di forza.

Facciamo un esempio per capirci al volo, usando numeri puramente indicativi.

Gohan bambino ha forza 10, ma se mantenesse a vita questa età, per quanto possa allenarsi il massimo livello di forza che potrebbe raggiungere sarebbe di 100, con o senza trasformazioni.

Se Gohan adulto ha forza 100, con o senza trasformazioni il massimo che potrebbe raggiungere sarebbe 1000.

Ecco quindi cosa ha fatto, ad esempio, il Sommo Kaioshin: ha fatto raggiungere a Gohan il suo massimo livello di forza. Inutile quindi che Gohan si alleni, poiché è già arrivato al suo massimo.

Inoltre, trasformarsi in SSJ, come detto dallo stesso Kaioshin, sarebbe solo uno spreco di tempo e di energie. Lo stato di Mystic Gohan (Super Gohan o Ultimate Gohan, se preferite) quindi dovrebbe proprio essere uno stato permanente, come si vede nell’ultimo capitolo del fumetto e come si vede in Super (si capisce ciò dal taglio degli occhi di Gohan).


Durante il rito di creazione del SSJG potrebbe essersi trasformato non per potenziarsi, ma perché magari era necessario avere in quel momento l’aura del SSJ (la butto lì).



Nota aggiunta: su FB mi hanno proposto una teoria molto simpatica, che vorrebbe vedere quel "Gomen" visto in Nekomajin non come quest'ultimo o come Goten, ma come un terzo figlio di Goku. XD

1 commento:

  1. Complimenti per l'analisi

    "sono molto propenso a pensare che abbiano semplicemente fatto dei casini."

    Come sai sono di questa stessa idea fin dall'inizio :D e questa cosa mi delude molto.

    RispondiElimina